JOKER

JOKER, il film di Todd Phillips

 Arriva il « Joker » vietate maschere e pistole giocattolo e una risata vi seppellirà

Una sorta di verso straziante di una bestia fuggiasca, l’atroce singhiozzo innescato dalla rabbia e dall’odio che straripano dal buio della disperazione individuale per appiccare le fiamme della rivolta nelle masse degli emarginati e perdenti della megalopoli. Questo è «Joker», in un contesto d’impressionante realismo riesce a preservare gli enigmi di un antieroe non decifrabile solo per i suoi deficit psichiatrici, fisici e sociologici.

Data di uscita: 03 ottobre 2019 Genere: Thriller, Drammatico, Giallo Anno: 2019 Regia: Todd Phillips Attori: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham Paese: USA Durata: 122 min Distribuzione: Warner Bros. Italia Musiche: Hildur Guðnadóttir

 

Come era Joker prima di diventare Joker?

Era Arthur, un clown in affitto, con trascorsi psichiatrici e una tendenza a subire insulti e prepotenze. In una città in cui si sovrappongono segni e residui di ogni decennio del ‘900 immondizia e disperazione hanno invaso e pervaso le periferie. È una polveriera pronta ad esplodere e lo farà insieme all’angariato psicopatico. Nell’appartamento sudicio in cui sopravvive, il futuro Joker accudisce la madre sciroccata che manda lettere con richieste d’aiuto al magnate Thomas Wayne, spietato conservatore, candidato sindaco, che ha tracciato una linea netta tra i pochi ricchi da sostenere e i tanti “pagliacci” che abitano le periferie.

JOKER, è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è una storia originale, diversa da qualsiasi altro film su questo celebre personaggio apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo magnifico da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham.
Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui.
Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.
L’esplorazione da parte del regista Todd Phillips su Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società, non vuole soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.
Oltre a Joaquin Phoenix, il cast del film vede protagonisti Robert De NiroZazie Beetz e Frances Conroy.

JOKER – TRAILER

IL FILM COMPLETO LO TROVI QUI’